Cicciopizza homemade farcito con BELLA LODI

Il cicciopizza home made farcito non è altro che un disco di pasta per pizza da cuocere senza condimento, per poi andarlo a farcire una volta cotto. Lo si può condire in tanti modi. Io l’ho condito con mozzarella, bresaola,scaglie di grana ,rucola e pomodorini.E’ di una croccantezza e bontà unica. Volendo lo si può anche farcire per poi richiuderlo a mod di piadina…ottimo anche in questo caso.
Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con LODIGRANA BELLA LODI, azienda specializzata nella produzione e grande distribuzione di formaggi con e senza lattosio…. e proprio grazie ai prodotti senza lattosio che mi hanno gentilmente omaggiato, ho condito il mio cicciopizza con delle scaglie di bella lodi senza lattosio.
PROVATELOOOO!!!


RICETTA PER 5 CICCIOPIZZA HOMEMADE FARCITO:

600g di farina 0

300ml di acqua tiepida

50g di olio extra vergine di oliva

20g di sale

10g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

CONDIMENTO:

200g di bresaola

250g di mozzarella

pomodorini quanto basta

rucola quanto basta

una confezione di sfoglie fatte a mano di BELLA LODI RASPADURA senza lattosio

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida.Aggiungere la farina e l’olio,inizare ad impastare e infine aggiungere il sale.Continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti. Sistemare il panetto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore. Una volta lievitato ,dividere l’impasto in 5 parti uguali,formare delle palline e fatele lievitare sistemate su placca da forno rivestita da carta forno per un’ora sempre nel forno spento con luce accesa e coperte. Stendere i panetti su un piano da lavoro infarinato formando dei dischi sottili, sistemate i dischi ottenuti su delle teglie per pizza unte leggermente di olio, condite i cicciopizza con olio, origano , sale e infornate a 250° per circa 12-15 min uti. Una volta cotti tutti i cicciopizza e lasciati raffreddare, conditeli con un letto di rucola, mozzarella, bresaola, pomodorini, scaglie di bella lodi, un filo d’olio e i vostri gustosi cicciopizza homemade farciti saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.