CIAMBELLINA DOLCE CON IMPASTO torta

CIAMBELLINA DOLCE CON IMPASTO torta è una soffice e buonissima merendina realizzata a forma di ciambellina preparata con l’impasto per torta.

La ciambellina dolce con impasto torta è una ricetta molto semplice da realizzare, una ricetta facile e golosa perfetta per la prima colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di una merenda o colazione golosa per i vostri bambini vi suggerisco la mia ciambellina dolce con impasto torta.

CIAMBELLINA DOLCE CON IMPASTO TORTA

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

2 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero a velo (più un’altro po per spolverizzare le ciambelline)

150g di burro morbididissimo

90ml di latte tepido

100g di farina 00

100g di fecola di patate

6g di lievito per dolci

1 cucchiaino estratto vaniglia(o se preferite scorza gratt. di un limone)

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa ciambellina dolce con impasto torta partiamo con imburrare ed infarinare 8 stampini per ciambella o uno grande del diametro di 20-22 centimetri.

In un recipiente o planetaria,montare il burro morbidissimo con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Sempre montando incorporare le uova a temperatura ambiente (una per volta) e una volta amalgamato il tutto,aggiungere farina,lievito,pizzico sale e fecola precedentemente mescolati assieme e latte,alternando prima i solidi e poi il latte.

Mescolate il tutto,distribuite il composto negli stampi per donuts precedentemente imburrati ed infarinati o nello stampo grande per ciambella.

Infornate il dolce nel forno in modalità statico  a 180° per circa 20mn per quanto riguarda le ciambelline, grande invece per circa 40 minuti.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare,spolverizzate di tanto zucchero a velo le vostre ciambelline e servite.

Con questa ricetta è possibile anche preparare un’unica ciambella del dm di 22cm,bisogna solo aumentare le dosi del lievito per dolci(invece di 6g,ne metterete 12g)e i tempi di cottura(invece di 20mn,fate cuocere per circa 40-45mn) per il resto,seguite la ricetta.

A questo punto la vostra soffice e buonissima ciambellina dolce con impasto torta sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK