CIAMBELLINA DOLCE CON IMPASTO torta

CIAMBELLINA DOLCE CON IMPASTO torta è una soffice e buonissima merendina realizzata a forma di ciambellina preparata con l’impasto per torta.

La ciambellina dolce con impasto torta è una ricetta molto semplice da realizzare, una ricetta facile e golosa perfetta per la prima colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di una merenda o colazione golosa per i vostri bambini vi suggerisco la mia ciambellina dolce con impasto torta.

ciambellina dolce con impasto torta

CIAMBELLINA DOLCE CON IMPASTO TORTA

 

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

2 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero a velo (più un’altro po per spolverizzare le ciambelline)

150g di burro morbididissimo

90ml di latte tepido

100g di farina 00

100g di fecola di patate

6g di lievito per dolci

1 cucchiaino estratto vaniglia(o se preferite scorza gratt. di un limone)

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa ciambellina dolce con impasto torta partiamo con imburrare ed infarinare 8 stampini per ciambella o uno grande del diametro di 20-22 centimetri.

In un recipiente o planetaria,montare il burro morbidissimo con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Sempre montando incorporare le uova a temperatura ambiente (una per volta) e una volta amalgamato il tutto,aggiungere farina,lievito,pizzico sale e fecola precedentemente mescolati assieme e latte,alternando prima i solidi e poi il latte.

Mescolate il tutto,distribuite il composto negli stampi per donuts precedentemente imburrati ed infarinati o nello stampo grande per ciambella.

Infornate il dolce nel forno in modalità statico  a 180° per circa 20mn per quanto riguarda le ciambelline, grande invece per circa 40 minuti.

Una volta sfornate e lasciate raffreddare,spolverizzate di tanto zucchero a velo le vostre ciambelline e servite.

Con questa ricetta è possibile anche preparare un’unica ciambella del dm di 22cm,bisogna solo aumentare le dosi del lievito per dolci(invece di 6g,ne metterete 12g)e i tempi di cottura(invece di 20mn,fate cuocere per circa 40-45mn) per il resto,seguite la ricetta.

A questo punto la vostra soffice e buonissima ciambellina dolce con impasto torta sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.