CIAMBELLE DI CARNEVALE dolce impasto soffice

CIAMBELLE DI CARNEVALE DOLCE IMPASTO SOFFICE è la ricetta collaudata e perfetta per realizzare delle sofficissime e buonissime graffe di carnevale con patata nell’impasto.

L’impasto di queste ciambelle o graffe è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, un dolce che richiede solo un po di tempo per la doppia lievitazione.

Se siete alla ricerca della ricetta perfetta per realizzare le graffe o ciambelle vi suggerisco di provare il mio impasto graffe ricetta dolce.

ciambelle di carnevale dolce impasto soffice

CIAMBELLE DI CARNEVALE DOLCE IMPASTO SOFFICE

INGREDIENTI PER L’IMPASTO BRIOCHE:

350g di farina manitoba

350g di farina 00

200g di patata lessa

250-270ml di latte tiepido

1 uovo intero

160g di zucchero semolato

8g di lievito di birra fresco

scorza grattugiata di un limone

scorza grattugiata di un’arancia

estratto vaniglia o vanillina

60g di burro morbido

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto per ciambelle o graffe di carnevale ricetta dolce partiamo col preparare l’impasto base di pasta brioche con patate.

In una ciotola abbastanza capiente o in planetaria sciogliere il lievito e due cucchiaini di zucchero nel latte tiepido e lasciar riposare per circa 10 minuti.

Aggiungere l’uovo intero, la patata lessa precedentemente sbucciata e schiacciata con lo schiaccia patate e mescolare il tutto.

Aggiungere infine le farine, lo zucchero, la vaniglia e la scorza precedentemente grattugiata dell’arancia e del limone.

Cominciare ad impastare il tutto e infine aggiungere a pezzi il burro morbido e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Lavorare l’impasto fino a quando non si scacchi facilmente dalle pareti, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore.

Una volta lievitato, prendere l’impasto e stenderlo su un piano da lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro e con la formina ricavare le ciambelle.

Sistemare le ciambelle su un vassoio infarinato, coprire e lasciatele lievitare sempre nel forno spento con luce accesa per circa un’ora.

Friggere le graffe in abbondante olio di semi bollente per circa 30 secondi per lato, scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero.

Questo impasto è ottimo anche per cuocere le graffe nel forno o per la realizzazione di altre ricette come cornetti o brioche o bomboloni.

A questo punto il vostro soffice e meraviglioso impasto graffe ricetta dolce sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Una risposta a “CIAMBELLE DI CARNEVALE dolce impasto soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.