CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON CAKE SUPER SOFFICE dolce ricetta

CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON CAKE SUPER SOFFICE DOLCE RICETTA è un dolce di una leggerezza e sofficità unica, una torta morbida e profumata, ottima per merenda o colazione.

La torta ciambella chiffoncake con ripieno è uno di quei dolci perfetti per questo periodo, una torta ricca di vitamine e genuina al profumo di arancia e senza burro.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e profumato, vi consiglio di provare la ricetta della mia torta con impasto chiffon cake perfetta.

CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON CAKE SUPER SOFFICE dolce ricetta
CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON CAKE SUPER SOFFICE dolce ricetta

INGREDIENTI PER LA TORTA CIAMBELLA:

4 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

scorza grattugiata di un limone

140ml di succo d’arancia

60ml di olio di semi (io girasole)

180g di farina 00

10g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta chiffoncake perfetta ciambella arancia se non usate lo stampo da chiffon cake, imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del dm di 24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, il succo dell’arancia , la scorza del limone e arancia, l’olio di semi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuto un composto spumoso,chiaro e leggero, versatelo nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.

Se usate uno stampo classico per ciambella del diametro di 24 centimetri, in quel caso va imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce nella parte bassa del forno precedentemente preriscaldato statico a 160° per 40 minuti e a 175° per 10 mn. (fare prova stecchino)

Se usate uno stampo da chiffon cake, capovolgete il dolce una volta sfornato o lasciatelo raffreddare senza capovolgerlo nella tortiera classica.

Una volta freddo, posizionare il dolce su un piatto da portata,tagliarlo, farcire a piacere con 200ml di panna montata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra buona e profumata torta ciambella chiffoncake perfetta soffice con l’impasto chiffon cake sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.