CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON BUONDI’ AL LIMONE dolce senza burro

CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON BUONDI’ AL LIMONE DOLCE SENZA BURRO è la semplice e facile ricetta del famosissimo dolce americano, ovvero una ciambella di una sofficità e bontà unica al gusto limone.

La torta chiffon cake richiede uno stampo speciale, ma potete tranquillamente sostituirlo con un classico stampo per ciambella del diametro di 22 centimetri..

Se siete alla ricerca di una torta soffice e morbido come una nuvola dovete provare assolutamente il mio buonissimo chiffon cake al limone.

ciambella nuvola chiffon buondi' al limone dolce senza burro
CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON BUONDI’ AL LIMONE DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA TORTA CHIFFON CAKE:

4 uova intere a temperatura ambiente

160g di zucchero semolato

65ml di olio di semi (io girasole)

scorza grattugiata di un limone

50ml di succo di limone

60ml di acqua

170g di farina 00

8g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta chiffon cake al limone occorre uno stampo per chiffon cake da 20cm oppure uno stampo classico per ciambella del dm di 22 cm.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, il succo del limone, l’acqua,la scorza del limone, l’olio di semi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuto un composto spumoso e leggero, versatelo nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.

Se usate uno stampo classico per ciambella, in quel caso va imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce nella parte bassa del forno precedentemente preriscaldato statico, a 160° per 40 minuti e a 175° per 10 mn. (fare prova stecchino)

Se usate lo stampo per chiffon cake , una volta sfornato, dovrete capovolgere il dolce e lasciarlo raffreddare per 2-3 ore a testa in giu.

Una volta freddo, posizionate il dolce su un piatto da portata e decoratelo con glassa (che avrete precedentemente preparato mescolando 60g di zucchero a velo e succo di mezzo limone) e granella di zucchero.

A questo punto la vostra sofficissima e profumata torta dolce chiffon cake al gusto di limone sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.