CIAMBELLA NUVOLA AVENA E MIRTILLI dolce con yogurt e senza burro

CIAMBELLA NUVOLA AVENA E MIRTILLI DOLCE CON YOGURT E SENZA BURRO è un dolce classico, molto semplice da realizzare e golosissimo, ottimo per colazione o merenda.

La ciambella semplice con mirtilli e avena è realizzata con un impasto con yogurt e senza burro, molto leggero e per renderlo più goloso ho aggiunto all’impasto mirtilli freschi e fiocchi d’avena.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso, vi consiglio di provare la mia torta semplice con yogurt senza burro con mirtilli e fiocchi d’avena.

Per la realizzazione di questa ciambella, ho utilizzato il LO YOGURT FONTE DI FIBRE AVENA E MIRTILLI I FEEL GOOD DELLA MULLER trovata nella NUOVA DEGUSTABOX COLD di ottobre che potete acquistare qui: https://www.degustabox.com/it/

ciambella nuvola avena e mirtilli dolce con yogurt e senza burro
CIAMBELLA NUVOLA AVENA E MIRTILLI DOLCE CON YOGURT E SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero di canna (o classico)

estratto vaniglia o vanillina

80ml di olio di semi (io girasole)

2 vasetti di yogurt I FEEL GOOD MULLER AVENA E MIRTILLI

230g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

150g di mirtilli freschi

60g di fiocchi d’avena

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissima ciambella con yogurt senza burro pariamo con imburrare ed infarinare uno stampo del diametro di 22-24 centimetri.

In una ciotola versare la farina 00 con il lievito per dolci , i fiocchi d’avena e il pizzico di sale e mescolare il tutto.

In un’altra ciotola invece, montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere l’olio di semi, lo yogurt e mescolare il tutto.

Versare i liquidi nei solidi precedentemente mescolati e incorporare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere infine i mirtilli freschi precedentemente infarinati e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare il tutto.

Versare il composto di torta ottenuto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e aggiungere in superficie altri mirtilli e fiocchi d’avena.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionate il dolce su un piatto da portata o alzatina e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto la vostra soffice e semplice ciambella di avena e mirtilli con impasto allo yogurt senza burro, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.