CIAMBELLA MARGHERITA DELLA NONNA nuvola di panna DOLCE RICETTA SOFFICE

CIAMBELLA MARGHERITA DELLA NONNA NUVOLA DI PANNA DOLCE RICETTA SOFFICE e’ una ricetta semplice perfetta per ottenere una ciambella soffice e buonissima.

La ricetta di questo dolce è molto semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplice, genuini e sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce buono e soffice dovete assolutamente provare la mia torta ciambella margherita leggera e morbidissima.

CIAMBELLA MARGHERITA DELLA NONNA nuvola di panna DOLCE RICETTA SOFFICE
CIAMBELLA MARGHERITA DELLA NONNA nuvola di panna DOLCE RICETTA SOFFICE

INGREDIENTI PER LA TORTA CIAMBELLA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia o vanillina

120g di burro fuso

180g di farina 00

50g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

150ml di panna liquida

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima torta ciambella partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del dm di 22-24 cm.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero,la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Sempre montando, versare a filo il burro precedentemente fuso e lasciato raffreddare e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

Aggiungere la farina 00, la fecola di patate e il lievito precedentemente setacciati assieme e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare gli ingredienti e infine aggiungere la panna liquida.

Versare il composto spumoso e senza grumi nello stampo e infornare nel forno statico a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra delicata e profumatissima torta ciambella margherita soffice e deliziosa sarà pronta per essere gustata.

Se volete ottenere una versione ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto 80g di gocce di cioccolato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.