CIAMBELLA IMPASTO DOLCE con cacao

CIAMBELLA IMPASTO DOLCE con cacao è un dolce soffice e molto goloso realizzato con impasto soffice allo yogurt e variegato al cacao.

La ciambella bigusto con impasto allo yogurt e cacao è una ricetta molto semplice da preparare, un dolce di una morbidezza e bontà unica ottimo per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e buonissimo vi consiglio di provare la mia ciambella bigusto dolce con yogurt e cacao.

ciambella impasto dolce con cacao

CIAMBELLA IMPASTO DOLCE CON CACAO

 

INGREDIENTI PER LA TORTA DOLCE:

4 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

60ml di olio di semi ( io girasole )

270g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 vasetto di yogurt bianco

20g di cacao amaro in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima ciambella soffice yogurt e cacao partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune montare le uova intere con lo zucchero semolato, la scorza del limone e la vaniglia o vanillina per circa 5-6 minuti.

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando, versare a filo l’olio di semi e continuare a montare fino ad incorporarlo del tutto.

Aggiungere farina e lievito, e montare fino ad incorporare il tutto, infine aggiungere poco per volta lo yogurt e mescolare delicatamente il tutto.

Dividere il composto ottenuto in due parti uguali e aggiungere e incorporare a una parte il cacao amaro in polvere

Versare il composto bianco del dolce ottenuto  in uno stampo per ciambella del dm di 24-25 cm con bordi alti precedentemente imburrato ed infarinato e poi il composto al cacao.

Infornare la torta nel forno precedentemente preriscaldato a 175° in modalità statico per circa 40-45 minuti. ( fare prova stecchino )

Una volta sfornato e lasciato intiepidire  posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice, umida e golosissima torta ciambella dolce yogurt e cacao sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.