CIAMBELLA GOLOSA TUTTA CIOCCOLATO dolce facile e buonissimo

CIAMBELLA GOLOSA TUTTA CIOCCOLATO DOLCE FACILE E BUONISSIMO e’ una ricetta facile e golosa per realizzare una ciambella al cioccolato con glassa.

La ciambella con cioccolato è perfetta per smaltire la cioccolata che abbiamo a casa, con una consistenza soffice e umida.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso, soffice e umido al cioccolato, dovete assolutamente provare la mia ciambella golosa al cioccolato.

ciambella golosa tutta cioccolato dolce facile e buonissimo
CIAMBELLA GOLOSA TUTTA CIOCCOLATO DOLCE FACILE E BUONISSIMO

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

3 uova intere a temperatura ambiente

140g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

80ml di olio di semi (io girasole)

50ml di acqua tiepida

150g di cioccolato al latte o fondente fuso

125g di yogurt bianco greco

220g di farina 00

30g di fecola di patate

15g di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci pane angeli

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima ciambella realizzata con il dolce impasto semplice partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera o stampo per ciambella del dm di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero semolato e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi,l’acqua tiepida, lo yogurt , il cioccolato al latte e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata e mescolata con il lievito per dolci,, il cacao e la fecola e con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Versare il composto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotta e sfornata la torta, lasciatela raffreddare completamente prima di sistemarla su un piatto da portata.

Una volta fredda, posizionate il dolce su un piatto da portata, glassatelo con 120g di cioccolato fuso o spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto la vostra delicata e sofficissima torta ciambella realizzata con il cioccolato senza burro sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.