CIAMBELLA FAVOLOSA ARANCIA E CIOCCOLATO dolce senza burro

CIAMBELLA FAVOLOSA ARANCIA E CIOCCOLATO DOLCE SENZA BURRO è la ricetta semplice e veloce per realizzare una soffice e profumatissima ciambella all’arancia e cioccolato ottima per colazione o merenda.

La ricetta di questa facile e morbidissima ciambella all’arancia è molto semplice da preparare, fatta di ingredienti genuini e sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare e buonissimo, vi consiglio di provare la ricetta di questa ciambella all’arancia semplice, buona e genuina.

ciambella favolosa arancia e cioccolato dolce senza burro
CIAMBELLA FAVOLOSA ARANCIA E CIOCCOLATO DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’ arancia 

scorza grattugiata di mezzo limone

succo di un’arancia circa 120ml

100ml di olio di semi

250g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

100g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e genuina ricetta della nonna di ciambella partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo del dm di 24 centimetri.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata delle arance e del limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( ci vorranno circa 5 minuti).

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando,, versare a filo l’olio di semi e  il succo dell’arancia  (che avrete precedentemente filtrato).

Montare per altri 2-3 minuti . In fine aggiungere la farina 00 , il lievito e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi e infine aggiungere le gocce di cioccolato.


Versare il composto del dolce in uno stampo per ciambella del dm di 24 cm (possibilmente con bordi alti) precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare a 175° per circa 40-45 minuti. (Fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, sformare il dolce dallo stampo, posizionarlo su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra ciambella all’arancia soffice e profumatissima realizzata con la ricetta della nonna sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Una ricetta semplice, sana e gustosissima.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.