CIAMBELLA FACILE AVENA E CIOCCOLATO dolce soffice senza burro

CIAMBELLA FACILE AVENA E CIOCCOLATO DOLCE SOFFICE SENZA BURRO e’ una dolce e semplice ricetta per realizzare una sofficissima e buonissima torta ciambella da gustare a colazione o merenda.

Il dolce impasto semplice per ciambella è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce senza burro perfetto da gustare a colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice soffice e genuino vi consiglio di provare il mio dolce impasto semplice per ciambella con yogurt, avena e cioccolato.

ciambella facile avena e cioccolato dolce soffice senza burro

CIAMBELLA FACILE AVENA E CIOCCOLATO DOLCE SOFFICE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia o vanillina

70ml di olio di semi (io girasole)

50ml di acqua tiepida

1 vasetto di yogurt

200g di farina 00

50g di fiocchi d’avena finemente tritati

1 bustina di lievito per dolci

70g gocce di cioccolato

fiocchi d’Avena

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima torta realizzata con il dolce impasto semplice partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera o stampo per ciambella del dm di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi,l’acqua tiepida, lo yogurt e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata e mescolata con il lievito per dolci, i fiocchi d’avena tritati e con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporare il tutto e infine aggiungere le gocce di cioccolato.

Versare il composto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato, aggiungere in superficie i fiocchi d’avena e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotta e sfornata la torta, lasciatela raffreddare completamente prima di sistemarla su un piatto da portata.

Una volta fredda, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto la vostra delicata e sofficissima torta realizzata con il dolce impasto semplice per ciambella allo yogurt, avena e cioccolato sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.