CIAMBELLA CON CAROTE E MANDORLE con crema al formaggio

La ciambella con carote e mandorle con crema al formaggio è un dolce dal sapore unico…e se amate il formaggio, è la ricetta che fa per voi. Per quanto sembri complicata, è una ricetta molto semplice da realizzare. La ciambella è molto soffice e umida..e il ripieno di crema al formaggio rende questo dolce ancora più buono.

PROVATELA!!

RICETTA:

4 uova intere a temperatura ambiente

220g di zucchero

1 cucchiaino estratto vaniglia

220ml di olio di semi

260g di farina 00

100g di mandorle finemente tritate

250g di carote pelate e grattugiate

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

pizzico sale

1g cannella in polvere (facoltativo)

PER IL RIPIENO DI CREMA AL FORMAGGIO:

200g di formaggio spalmabile tipo philadelphia

60g di zucchero

1 uovo

1 cucchiaino di farina

1 cucchiaino estratto vaniglia

PER LA GLASSA AL FORMAGGIO:

100g di formaggio spalmabile tipo philadelphia

60g di zucchero a velo

1 cucchiaino estratto vaniglia

 

 PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia per circa 3-4minuti .Una volta diventate chiare e spumose,sempre montando versare a filo l’olio di semi. Aggiungere farina,lievito,bicarbonato,sale e cannella precedentemente mescolati e setacciati assieme. Una volta ottenuto un composto omogeneo,aggiungere le carote e le mandorle tritate finemente,incorporare il tutto,versare metà del   composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato del dm di 24-25 centimetri, versare la crema al formaggio(che avrete precedentemente preparato semplicemente mescolando formaggio, zucchero, uovo e farina)ricoprire con il restante composto  e infornare a 180° per circa 45 minuti(fare prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata raffreddare,sistemare la ciambella con carote e mandorle su un piatto da portata,decorare con glassa al formaggio precedentemente preparata(semplicemente mescolando in una ciotola formaggio,zucchero a velo e vaniglia) una manciata di mandorle tritate e la vostra sofficissima e deliziosissima ciambella con carote e mandorle e crema al formaggio, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.