CIAMBELLA ARANCIA CIOCCOLATO E MANDORLE dolce senza burro

CIAMBELLA ARANCIA CIOCCOLATO E MANDORLE DOLCE SENZA BURRO è la ricetta di un dolce soffice, umido e profumato all’arancia, una ricetta perfetta per la colazione o merenda.

La torta ciambella morbidosa dolce è un dolce realizzato seguendo la ricetta semplice e genuina, così da ottenere una torta morbidissima e buonissima.

Se siete alla ricerca di un dolce sano e ricco di gusto vi consiglio di provare la ricetta della mia torta ciambella morbidosa dolce all’arancia e gocce di cioccolato.

ciambella arancia cioccolato e mandorle dolce senza burro
CIAMBELLA ARANCIA CIOCCOLATO E MANDORLE DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova fresche intere a temperatura ambiente

100ml di olio di semi

120ml di succo di arancia (2 arance circa)

scorza grattugiata di due arance

220g di farina 00

50g di mandorle finemente tritate

180g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

estratto vaniglia o vanillina

80g di gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima ciambella arancia e cioccolato morbidissima e semplicissima partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero semolato, la vaniglia o vanillina e la scorza dell’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e il succo precedentemente spremuto dell’arancia.

Continuare a montare il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti e infine aggiungere la farina , le mandorle tritate e il lievito mescolati e setacciati assieme.

Mescolare delicatamente il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e omogeneo, incorporare le gocce di cioccolato fondente e  versarlo nella tortiera imburrata ed infarinata e aggiungere in superficie lamelle di mandorla.

Infornare il dolce nel forno in modalità statico preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra profumata e sofficissima torta ciambella arancia morbida, semplice e buonissima sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.