CIAMBELLA ALTA E SUPER SOFFICE ALLO YOGURT dolce ricetta della nonna

CIAMBELLA ALTA E SUPER SOFFICE ALLO YOGURT DOLCE RICETTA DELLA NONNA è un dolce semplice, leggero e genuino, una torta morbida e profumata al limone perfetta per colazione o merenda.

La torta ciambella allo yogurt è un dolce semplice e veloce, una ricetta perfetta con pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre a casa.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e perfetto per grandi e piccini, provate la mia torta ciambella al limone e yogurt soffice e deliziosa.

CIAMBELLA ALTA E SUPER SOFFICE ALLO YOGURT dolce ricetta della nonna
CIAMBELLA ALTA E SUPER SOFFICE ALLO YOGURT dolce ricetta della nonna

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

semi di una bacca di vaniglia

succo di mezzo limone

1 vasetto di yogurt

100ml di olio di semi (io girasole)

250g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

3g di bicarbonato

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta ciambella allo yogurt soffice e deliziosa partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella o tortiera del dm di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero,la scorza del limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi e il succo del limone, yogurt e continuare a montare fino ad incorporare il tutto.

Aggiungere la farina 00, il bicarbonato e il lievito precedentemente setacciati assieme e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare gli ingredienti.

Versare il composto spumoso e senza grumi nello stampo e infornare nel forno statico a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto la vostra delicata e profumatissima ciambella ciambellone allo yogurt e limone soffice e deliziosa sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.