CIAMBELLA ALLA ZUCCA mandorla cioccolato senza burro

CIAMBELLA ALLA ZUCCA mandorla cioccolato senza burro è un dolce sofficissimo realizzato con purea di zucca, mandorle e gocce di cioccolato.

Questa ciambella alla zucca è un dolce senza burro e senza derivati del latte, quindi perfetta anche per chi ha problemi come intolleranza al lattosio.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e umido, vi consiglio la mia ciambella alla zucca mandorla cioccolato senza burro.

ciambella alla zucca mandorla cioccolato senza burro

CIAMBELLA ALLA ZUCCA CON MANDORLA CIOCCOLATO SENZA BURRO

 

RICETTA PER LA CIAMBELLA:

4 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato

100g di zucchero di canna

estratto vaniglia (o vanillina)

150ml di olio di semi

200g di purea di zucca

260g di farina 00

100g di mandorle finemente tritate

1 bustina di lievito per dolci

1g di cannella in polvere (facoltativo)

pizzico sale

80g di gocce di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa ciambella alla zucca mandorla cioccolato senza burro partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del dm di 24-25 cm.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero semolato e di canna e la vaniglia per circa 5 mn fino ad ottenere un composto spumoso.

Sempre montando versare a filo l’olio e la purea di zucca, aggiungere farina,lievito,sale e cannella precedentemente mescolati e satacciati assieme.

Una volta ottenuto un composto omogeneo,aggiungere le mandorle finemente tritate, le gocce di cioccolato e mescolare il tutto.

Versare il composto ottenuto nello stampo per ciambella imburrato ed infarinato e infornare nel forno statico a 175° per circa 45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e umida ciambella alla zucca mandorla cioccolato senza burro, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.