CIAMBELLA ALLA MARMELLATA con RICOTTA senza BURRO

CIAMBELLA ALLA MARMELLATA con RICOTTA senza BURRO e’ una ciambella soffice e golosissima con ricotta e ripiena di marmellata di frutti di bosco.

La ciambella alla marmellata è un dolce molto semplice da preparare, soffice e buonissimo e la marmellata all’interno rende la ciambella ancora più golosa.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, vi consiglio di provare la mia ciambella alla marmellata con ricotta senza burro.

ciambella alla marmellata con ricotta senza burro

CIAMBELLA ALLA MARMELLATA CON RICOTTA SENZA BURRO

 

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

estratto vaniglia (o vanillina)

200g di ricotta fresca

100ml di latte

100ml di olio di semi (io girasole)

300g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

 

PER IL RIPIENO:

marmellata o confettura di frutti di bosco

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa ciambella alla marmellata con ricotta senza burro partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del dm di 24 cm.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, aggiungere la ricotta,il latte, l’olio di semi e continuare a montare il tutto fino ad incorporare il tutto.

Infine aggiungere la farina, il lievito e con un movimento dal basso verso l’alto mescolare delicatamente il tutto.

Versare il composto nello stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e a cucchiaiate aggiungere la marmellata.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e golosa ciambella alla marmellata con ricotta senza burro sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “CIAMBELLA ALLA MARMELLATA con RICOTTA senza BURRO”

  1. Ciao Mario,
    seguo sempre il tuo blog e trovo buonissime le tue ricette! Posso chiederti solo la cortesia di mettere sempre una foto della fetta tagliata delle torte? In questo modo si valuta la consistenza della stessa e la sua buona riuscita.
    Grazie e buona giornata!

    1. Ciao Teresa, hai ragione!! Solitamente la metto sempre….stavolta nn ho fatto in tempo a scattare una foto decente….dovevo portarla a cena a casa di un’amica e ho caricato sul blog solo le foto dei vari passaggi. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.