CHEESECAKE DOLCE RICOTTA e frutti di bosco

CHEESECAKE DOLCE RICOTTA e frutti di bosco con marmellata è un goloso dolce con base biscotto e con un ripieno cremosissimo di ricotta e panna.

La cheesecake dolce ricotta è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, con un guscio di biscotti tritati con ripieno e decorato con marmellata e frutti di bosco.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso e cremoso vi consiglio di provare la ricetta della mia torta dolce cheesecake con ricotta e frutti di bosco.

cheesecake dolce ricotta e frutti di bosco

CHEESECAKE DOLCE RICOTTA e frutti di bosco

 

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

300g di biscotti tritati (tipo digestive)

90g di burro fuso

30g di zucchero di canna

1g di cannella in polvere (facoltativo)

 

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

500g di ricotta

150ml di panna liquida fresca

125g di yogurt bianco

180g di zucchero semolato

buccia di un limone grattugiata possibilmente bio

4 uova intere

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

1 cucchiaio di farina 00

 

IN PIU’:

marmellata ai frutti di bosco

frutti di  bosco freschi

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa e cremosa cheesecake dolce ricotta e frutti di bosco con marmellata partiamo col rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri.

In un recipiente mescolare i biscotti precedentemente tritati insieme allo zucchero di canna,la cannella e il burro fuso.

Con il composto ottenuto,rivestire uno stampo a cerniere del dm di 22cm con bordo alto con rivestito il fondo di carta forno e far riposare in frigo.

Nel frattempo preparate la crema, in planetaria o a mano,mescolare la ricotta con lo zucchero semolato,aggiungere panna liquida,yogurt bianco, scorza di limone e vaniglia.

Mescolare bene e incorporare le uova una per volta, infine aggiungere la farina e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Versare la crema nel fondo biscottato precedentemente preparato e infornare il dolce nel forno statico a 170° x circa 1 ora.

Durante la cottura la crema tenderà a gonfiarsi (tranquilli, è normale) .

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e decorare con uno strato di marmellata e frutti di bosco.

A questo punto la vostra golosa e cremosissima torta cheesecake dolce ricotta con marmellata sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.