CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO dolce cremoso e goloso

CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO DOLCE CREMOSO E GOLOSO è un dolce con base biscotti tritati e ripieno di crema di ricotta e guarnito con crema al caramello.

La dolce cheesecake con ricotta è una ricetta abbastanza semplice da realizzare con un guscio di friabile di biscotti, un ripieno cremoso e ricco di gusto.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e goloso vi consiglio di provare la mia dolce cheesecake con ricotta e crema al caramello salato.

cheesecake al caramello salato dolce cremoso e goloso
CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO DOLCE CREMOSO E GOLOSO

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

350g di biscotti tritati (tipo digestive)

100g di burro fuso

25g di zucchero di canna

1g di cannella in polvere (facoltativo)

PER IL RIPIENO:

400g di philadelphia o ricotta fresca

100g di formaggio robiola

150ml di panna liquida fresca

125g di yogurt bianco

180g di zucchero semolato

buccia di un limone grattugiata possibilmente bio

4 uova intere

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

1 cucchiaio di farina 00

PER LA SALSA AL CARAMELLO:

120g di zucchero

25ml di acqua

100ml di panna

30g di burro

5g di sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa delicata e buonissima ricetta dolce cheesecake da forno partiamo col rivestire di carta forno una tortierta a cerniera del dm di 22 centimetri.

In un recipiente mescolare i biscotti precedentemente tritati insieme allo zucchero di canna,la cannella e il burro fuso fino ad ottenere un composto granuloso.

Con il composto ottenuto,rivestire lo stampo a cerniera e con bordo alto fino a formare un guscio di biscotti e far riposare in frigo.

Nel frattempo preparate la crema, in planetaria o a mano,mescolare la philadelphia o ricotta e la robiola con lo zucchero semolato,aggiungere la panna liquida, lo yogurt bianco, la scorza di limone e vaniglia.

Mescolare bene e incorporare le uova una per volta, infine aggiungere la farina e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Versare la crema nel fondo biscottato precedentemente preparato e infornare il dolce nel forno statico a 170° x circa 1 ora, spegnere il forno e lasciare il dolce all’interno.

Nel frattempo preparate la crema al caramello. Versare in  un pentolino con bordi alti zucchero e acqua. Mescolare il tutto a fiamma medio-alta fino a sciogliere lo zucchero..continuare la cottura fino a quando non avrete ottenuto un colore ambrato, a questo punto aggiungere il burro, il sale e la panna e mescolare velocemente fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Una volta sfornato, lasciate raffreddare completamente il dolce, posizionatelo su un piatto da portata e decorare con la crema al caramello fredda e arachidi.

A questo punto la vostra deliziosa e golosa torta dolce cheesecake con crema di ricotta sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.