CESTINI CROSTATINA TIRAMISU’ dolce ripieno crema mascarpone

CESTINI CROSTATINA TIRAMISU’ DOLCE RIPIENO CREMA MASCARPONE e’ la ricetta semplice e golosissima per realizzare dei cestini di frolla con crema al mascarpone e caffe’.

La ricetta di questi cestini mini crostatina con crema al mascarpone e caffe’ è molto semplice da realizzare con una base di frolla friabilissima e con un ripieno goloso, fresco e cremoso.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare, veloce e golosissimo vi suggerisco di provare questi semplici cestini di frolla gusto tiramisu’.

cestini crostatina tiramisu' dolce ripieno crema mascarpone

CESTINI CROSTATINA TIRAMISU’ DOLCE RIPIENO CREMA MASCARPONE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina 00

80g di zucchero a velo

pizzico sale

4g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

125g di burro a pezzi

2 tuorli d ‘uovo.

PER LA CREMA TIRAMISU’:

250g di mascarpone

50ml di caffe’ freddo

250ml di panna fresca

50g di zucchero a velo

1 cucchiaino si estratto vaniglia ( o 2 cucchiaini di succo di limone )

cacao

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi friabili dolcetti di frolla ripieni partiamo subito col preparare la base del dolce di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina , lo zucchero a velo , il sale , il lievito e la scorza di limone , aggiungere il burro e iniziare ad impastare.

Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso , aggiungere i tuorli e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto , con della carta pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Una volta riposata , stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e coppare così da ottenere dei dichetti di frolla da sistemare nello stampo per muffin così da ottenere i gusci.

Bucherellare il fondo dei gusci di frolla , coprire con carta stagnola e legumi secchi e cuocere nel forno  preriscaldato statico , a 180° per 20 minuti.

Per la crema , in una ciotola mescolare il mascarpone con il caffe’ e lo zucchero , la vaniglia , aggiungere la panna liquida e montare il tutto.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare i cestini di frolla e aggiungere il ripieno di crema al mascarpone, spolverizzare di cacao in polvere e decorare con chicchi di caffe’.

A questo punto i vostri bellissimi e golosissimi cestini di frolla crostatine con crema tiramisu’ al mascarpone saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.