Carciofini sott’olio ricetta facile

I carciofini sott’olio ricetta facile , sono dei carciofi sbollentati con aceto di vino bianco e vino bianco e una volta asciugati, vanno invasati con olio.

Per renderli ancora più saporiti, alla bollitura ho aggiunto del pepe nero in granelli e sale.

Questa ricetta è in collaborazione con OLEARIA CLEMENTE , azienda pugliese , della provincia di Foggia , specializzata nella produzione e grande distribuzione di olio.

Per questa ricetta , ho utilizzato il loro OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA BIOLOGICO TENUTA PAGLICCI

CARCIOFINI SOTT’OLIO RICETTA FACILE

INGREDIENTI PER I CARCIOFINI SOTT’OLIO:

55-60 carciofini

750ml di aceto di vino bianco

750ml di vino bianco

sale

pepe nero in grani ( facoltativo )

olio extra vergine d’oliva quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi carciofini sott’olio ricetta facile, partiamo col pulire , eliminando le foglie dure dei carciofi.

Una volta puliti per bene e privati del gambo, lasciare a bagno i carciofi nell’acqua fredda con succo di un limone .

Nel frattempo che i carciofi sono a bagno, portare a bollore in una pentola il vino , l’aceto di vino con sale e granelli di pepe.

Una volta raggiunto il bollore , tuffare i carciofi e lasciarli bollire per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Non devono cuocere del tutto, devono avere una mezza cottura , non devono essere ne troppo morbidi, ne troppo duri.

Una volta pronti, posizionate i carciofini sott’olio su un canovaccio asciutto , e lasciar asciugare i carciofini per tutta la notte.

Una volta asciugati, i carciofini sott’olio sono pronti per essere invasati e immersi nell’olio, possibilmente extra vergine d’oliva.

Sistemate i carciofi nei vasetti , cercando di pressarli leggermente , così da rimanere tutti unite , e  versare nei vasetti l’olio, fino a coprirli del tutto.

Una volta invasati , lasciar riposare i carciofi almeno una settimana , prima di consumarli, così da insaporirsi al meglio.

A questo punto i vostri deliziosi e saporitissimi carciofini sott’olio ricetta semplice, saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!