Cannoli di frolla con crema di ricotta

I cannoli di frolla con crema di ricotta , sono una variante della classica ricetta dei famosissimi e superbuoni cannoli siciliani. E’ un modo modo più semplice da preparare, senza friggere nulla.

Si preparano, semplicemente realizzando dei cannoli di una friabilissima pasta frolla e ripieni di una golosissima crema di ricotta.

Per questa ricetta ringrazio tantissimo l’azienda siciliana ARATA , che mi ha gentilmente omaggiato di una favolosa e supercremosa crema di ricotta  pronta per farcire cannoli, cassate e tanto altro. Una crema di ricotta realizzata con ricotta vaccina , ovina e zucchero..davvero ottima!!

Per maggiori informazioni su questa azienda  e su questa favolosa crema di ricotta, vi invito a visitare il SITO ARATA.



RICETTA PER CIRCA 15 CANNOLI DI FROLLA:

200g farina 00

100g di burro

2 tuorli

70g di zucchero a velo

1 cucchiaino estratto vaniglia( o semi di mezza bacca)

pizzico sale

PER LA FARCIA:

700g di CREMA DI RICOTTA ARATA ( oppure 400g di ricotta mista mucca e pecora,, 150g di panna montata, 150g di zucchero, un pizzico di cannella tutto mescolato assieme).

 

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare farina 00 , lo zucchero a velo e il pizzico di sale.Aggiungere il burro morbido e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso,aggiungere i tuorli,la vaniglia e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo di frolla. Avvolgere il panetto ottenuto con della pellicola  e lasciate  riposare la frolla in frigo x 30 minuti. Stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato formando un rettangolo, ritagliare tanti rettangolini (vedi tutorial in basso) e avvolgerli alla formina del cannolo ( in alternativo potete usare dei coni a cialda da gelato, rivestiti di carta stagnola). Posizionate i cannoli ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornati e lasciati raffreddare completamente, staccateli delicatamente dalla formina del cannolo.

Con l’aiuto di un sac a poche, riempiteli con la crema di ricotta.

Infine spolverizzateli di zucchero a velo e i vostri deliziosi cannoli di frolla con crema di ricotta, saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.