Buttermilk waffle con sciroppo d’acero

I buttermilk waffle con sciroppo d’acero…sono delle cialde dolci ottime per la prima colazione o per una merenda alternativa e diversa dal solito. E’ un dolce a cialda (che ne è la traduzione esatta), croccante fuori e morbido dentro, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato (a quadri).Si possono accompagnare con della frutta fresca,del gelato,nutella,sciroppi vari etc etc..sono STRABUONIII!!
Oggi ho accompagnato questi buttermilk waffle con frutta fresca e sciroppo d’acero. Per lo sciroppo d’acero , ringrazio tantissimo l’azienda MAPLE FARM ITALIA,(azienda specializzata nella grande distribuzione di sciroppo d’acero) che mi hanno gentilmente omaggiato di una vastissima campionatura di sciroppo d’acero. Per questa ricetta ho utilizzato il loro SCIROPPO D’ACERO BIOLOGICO, con un sapore delicato, simile allo zucchero di canna e una tonalità più scura e definita venduto in una elegantissima bottiglietta in vetro da 189mn che potete acquistare sul sito Maple Farm semplicemente cliccando QUI

RICETTA PER 8 BUTTERMILK WAFFLE:

160g di farina 00

30g di zucchero

5g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

30g di olio di semi

1 uovo intero

240ml di latticello ( oppure 120ml di latte, 120g di yogurt bianco e 2 cucchiaini di succo di limone)

pizzico sale

1 cucchiaino estratto vaniglia

PER ACCOMPAGNARE I WAFFLE:

SCIROPPO D’ACERO BIOLOGICO MAPLE FARM

fragole

kiwi

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare farina,lievito,bicarbonato ,zucchero e sale,mentre in un’altra ciotola mescolare il latticello( che potete tranquillamente preparare voi mescolando latte, yogurt e succo di limone) con l’uovo e la vaniglia.Versare i liquidi nel composto di farina,aggiungere l’olio e mescolare bene fino ad ottenere una sorta di pastella senza grumi.Prendete la piastra per waffle(se non l’avete,potete utilizzare il composto per preparare in un padella unta d’olio i pancake) spennellate i due lati della piastra con olio o burro fuso,con l’aiuto di un mestolo versate il composto,chiudete la piastra e lasciate cuocere i buttermilk waffle per circa 4-5mn fino a farli diventare dorati.Sistemateli su un piatto da portata e servite i vostri buttermilk waffle con sciroppo d’acero,fragole e kiwi.
BUON APPETITO!! 😉

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.