Bundt Cake con farina di farro e nocciole

Il bundt cake con farina di farro e nocciole è una ciambella  tipica americana con farina di farro e nocciole. Un dolce molto soffice e buonissimo. Per renderlo ancora più goloso, ho aggiunto del cacao per un’effetto variegato e crema di nocciole come ripieno cremoso…DOVETE PROVARLO ASSOLUTAMENTE!!!

Questa ricetta nasce grazie alla mia collaborazione con MOLINI DEL PONTE DRAGO , molino della provincia di Castelvetrano (Trapani,Sicilia) specializzato nella coltivazione di grano siciliano e macinazione di ottime farine…e proprio grazie alla loro farina di farro, ho realizzato questa bontà.
Per maggiori info su questo molino e su tutte le loro farine visitate il loro SITO



RICETTA PER IL BUNDT CAKE:

170g di burro a temperatura ambiente

125g di yogurt bianco

220g di zucchero di canna

1 cucchiaino di estratto vaniglia

4 uova a temperatura ambiente

280g di farina di farro (OPPURE FARINA 00)

80g di nocciole finemente tritate

20g di cacao amaro in polvere

1 bustina  di lievito per dolci

pizzico sale

zucchero a velo per spolverizzare il dolce

crema di nocciole quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare burro e yogurt bianco per circa 10mn o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungere lo zucchero di canna, vaniglia e mescolare il tutto.Sempre montando incorporare le uova una per volta.Una volta ottenuto un composto omogeneo,Aggiungere la farina, le nocciole poco per volta precedentemente setacciate e mescolata con il lievito e sale e con un movimento dal basso verso l’alto amalgamare il tutto senza smontare il composto.Versare 3/4 di composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato del diametro di 24 centimetri, al rimanente impasto, aggiungere il cacao e mescolare, versare nello stampo il composto al cacao e con un coltello o stuzzicadenti, fare un movimento rotatorio, creado un’effetto variegato. Infine aggiungere a cucchiaiate la crema di nocciole e infornare a 175° per circa 40-45 mn(fare prova stecchino). Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate su un piatto da portata il dolce, spolverizzatelo di zucchero a velo….e il vostro goloso bundt cake con farina di farro e nocciole sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.