Brownies

Il brownies è un dolce stragoloso tipico americano, tipo torta da tagliare a quadrotti. I brownies possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti.Vengono chiamati così per via del colore scuro. I principali ingredienti che servono per realizzare i brownies sono farina di tipo 00, zucchero semolato o di canna, cioccolato fondente ( ma va benissimo anche quello al latte) burro, uova e si può aggiungere frutta secca come noci, mandorle, nocciole e pistacchi….o frutta essiccata come lamponi, ribes etc etc.Insomma io vi regalo la ricetta base e voi potete sbizzarrirvi come meglio credete.
Oltre al cioccolato, l’altro ingrediente fondamentale che serve per realizzare il brownies è il burro è per andare sul sicuro ho utilizzato il BURRO DANASE LURPAK, che con il suo sapore unico e inconfondibile, ha reso il mio brownies perfetto.

RICETTA:

200g di cioccolato fondente

120g di BURRO CLASSICO LURPAK

2 uova intere a temperatura ambiente

130g di zucchero di canna

110g di farina 00

6g di lievito per dolci

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

100g di noci (o mandorle o nocciole) finemente tritati

PROCEDIMENTO:

In una ciotola abbastanza capiente spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria assieme al burro. Una volta sciolti e ottenuto un composto cremoso, aggiungere un uovo per volta e l’estratto di vaniglia. Con l’aiuto di una frusta mescolare il tutto. Aggiungere lo zucchero di canna, la farina precedentemente mescolata e setacciata con il lievito. Mescolare il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporare i noci precedentemente tritati. Versare il composto in uno stampo quadrato 20×20 precedentemente foderata con della carta forno bagnata e strizzata. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta sfornato e lasciato raffreddare, tagliate a quadrotti e gustatevi il vostro stragoloso e buonissimo brownies accompagnato da un gustoso bicchiere di latte.
BUON APPETITO.

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.