BRIOCHE SIMIL MARITOZZI BARESI CON CREMA dolce ricetta facile

BRIOCHE SIMIL MARITOZZI BARESI CON CREMA DOLCE RICETTA FACILE è la ricetta di una brioche intrecciata con zucchero e crema pasticcera ottima per merenda.

La ricetta di questi maritozzi è molto semplice da realizzare, fatta con base pasta brioche dolce , con forma intrecciata e con zucchero in superficie e crema.

Se siete alla ricerca di una brioche bella, soffice e golosa, vi suggerisco di provare la ricetta dei miei b rioche maritozzo con zucchero e crema.

brioche simil maritozzi baresi con crema dolce ricetta facile
BRIOCHE SIMIL MARITOZZI BARESI CON CREMA DOLCE RICETTA FACILE

RICETTA PER LA PASTA BRIOCHE DOLCE:

250g di farina manitoba

250g di farina 00

270ml di latte tiepido

2 tuorli d’uovo

60g di burro morbido

150g di zucchero

8g di lievito di birra fresco

semi di una bacca di vaniglia

scorza grattugiata di un limone

crema pasticcera quanto basta

ricetta crema qui: https://blog.cookaround.com/cucinareecomeamare/crema-pasticcera-facile-alla-vaniglia-dolce-per-farcire-torte-crostate-e-biscotti/

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa brioche con impasto dolce soffice , partiamo col preparare la pasta brioche dolce.

In una ciotola , sciogliere lievito e due cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, mescolare e far riposare per 10 minuti.

Aggiungere gli altri ingredienti tranne il sale e il burro e cominciare ad impastare , infine aggiungere il sale, il burro e continuare ad impastare.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio , elastico , omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Una volta pronto l’impasto , posizionarlo in un contenitore coperto, e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore .

Una volta lievitato, staccare dalla pasta brioche tre pezzi alla volta del peso di 40-45g l’uno, formare dei bastoncini e creare una treccia unendo per bene le due estremità.

Lasciar lievitare le brioche per un’ora e una volta lievitate, spennellare con tuorlo d’uovo e decorarle con crema pasticcera e zucchero.

Infornare le brioche maritozzo nel forno statico precedentente preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o almeno fino a quando non si saranno dorate.

Una volta sfornate e lasciate intiepidire, le vostre sofficissime e buonissime brioche maritozzo con zucchero, saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.