BRIOCHE NUVOLE RIPIENE DI CREMA PASTICCERA dolce ricetta golosa

BRIOCHE NUVOLE RIPIENE DI CREMA PASTICCERA DOLCE RICETTA GOLOSA è la ricetta semplice e collaudata di pasta brioche dolce allo yogurt per realizzare delle sofficissime e buonissime brioche con crema.

Limpasto dolce allo yogurt per brioche è una ricetta con poco lievito , un impasto realizzato con yogurt così da ottenere una brioche leggera e soffice che si mantiene per giorni.

Se siete alla ricerca di una brioche soffice e leggera per merenda o colazione provate il mio impasto dolce allo yogurt per brioche ripiene di crema.

BRIOCHE NUVOLE RIPIENE DI CREMA PASTICCERA dolce ricetta golosa
BRIOCHE NUVOLE RIPIENE DI CREMA PASTICCERA dolce ricetta golosa

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE ALLO YOGURT:

100ml di latte tiepido

8g di lievito di birra fresco

250g di farina manitoba

250g di farina 00

130g di zucchero semolato (più due cucchiaini)

1 vasetto di yogurt bianco

2 tuorli

40ml di olio di semi (io girasole)

semi di vaniglia (o vanillina)

1 cucchiaino di miele

scorza grattugiata di un limone

RIPIENO:

crema pasticcera

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce allo yogurt per brioche partiamo col preparare la pasta brioche dolce allo yogurt.

In una ciotola sciogliere lievito e 2 cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, mescolare e lasciare riposare il composto per circa 20 minuti.

Una volta riposato, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo.

Coprire con un canovaccio l’impasto brioche dolce e lasciare lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in tanti pezzi da circa 50-60g ciascuno, formare delle palline.

Posizionare le brioche su placca da forno rivestita da carta forno, coprire e lasciare lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio.

Spennellare le brioche con latte o uovo sbattuto e infornare nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 15-20 minuti.

Una volta dorate e lasciate raffreddare le vostre soffici brioche realizzate con l’impasto dolce allo yogurt per brioche sarà pronto per essere farcite con crema.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.