BRIOCHE MARITOZZI NUVOLETTE DA FARCIRE A PIACERE dolce ricetta collaudata

BRIOCHE MARITOZZI NUVOLETTE DA FARCIRE A PIACERE DOLCE RICETTA COLLAUDATA è una dolce e golosa ricetta di pasta brioche per realizzare il maritozzo con ripieno panna e nutella.

L’impasto maritozzo simil bombolone ripieno panna nutella è una ricetta molto semplice da realizzare con poco lievito per realizzare dei soffici e buonissimi maritozzi golosi.

Se siete alla ricerca di un dolce lievitato soffice e goloso vi consiglio di provare il mio impasto maritozzi BOMBOLONI.

BRIOCHE MARITOZZI NUVOLETTE DA FARCIRE A PIACERE dolce ricetta collaudata
BRIOCHE MARITOZZI NUVOLETTE DA FARCIRE A PIACERE dolce ricetta collaudata

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE:

250g farina 00

250g farina manitoba

140g di zucchero

2 tuorli

100ml di latte tiepido

190ml di acqua tiepida

70g di burro fuso

pizzico sale

i semi di una bacca di vaniglia

Mezza bustina di lievito di birra disidratato (oppure 8g di quello fresco)

PER SPENNELLARE:

1 tuorlo

latte q.b.

1 cucchiaino di zucchero a velo

PER IL RIPIENO:

250ml di panna fresca montata e zuccherata

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo soffice e goloso maritozzo tipo bombolone con impasto maritozzo ripieno panna nutella partiamo col preparare la base di pasta brioche.

In un recipiente o planetaria versare il latte,l’acqua e il burro fuso,aggiungere le farine precedentemente mescolate con il lievito secco(se usate quello fresco,scioglietelo nei liquidi con 2 cucchiaini di zucchero) e iniziare ad impastare.

Man mano che impastate,incorporate i tuorli e i semi della bacca e per ultimo il pizzico di sale.Impastare per circa 5mn,o almeno fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Sistemare l’impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente infarinata,coprire con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.

Una volta lievitato,dividere l’impasto in tanti pezzi da 40g l’uno,formate tante palline semiovali,sistematele non troppo vicine su placca da forno rivestita da carta forno.

Spennellate i maritozzi ottenuti con del tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con un po di latte e zucchero a velo e lasciate lievitare sempre nel forno spento e con luce accesa i maritozzi per circa 1 ora.

Infine infornate i maritozzi nel forno gia caldo precedentemente preriscaldato a 190° ventilato per circa 8-10mn.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire,date un taglio al centro,farcite con nutella,con l’aiuto di un sac a poche decorate con panna.

A questo punto il vostro soffice e goloso maritozzo realizzato con l’impasto maritozzo ripieno panna nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.