BISCOTTO YO YO con crema NUTELLA

BISCOTTO YO YO con crema NUTELLA è un dolce golosissimo non con base pasta frolla ma con un impasto tipo pan di spagna.

Il biscotto yo yo è una ricetta semplicissima da preparare, un dolce morbido e con un ripieno golosissimo di crema al mascarpone e nutella.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e goloso vi consiglio di preparare il mio biscotto yo yo con crema nutella e mascarpone.

BISCOTTO YO YO CON CREMA NUTELLA

 

INGREDIENTI PER I BISCOTTI MORBIDI:

2 uova intere a temperatura ambiente

60g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

65g di farina 00

4g di lievito per dolci

 

PER IL RIPIENO:

250g di mascarpone

150g di nutella

50g cioccolato fondente fuso

granella di nocciole

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo morbido e goloso biscotto yo yo con crema nutella partiamo col preparare l’impasto per i biscotti.

Nella ciotola della planetaria o con uno sbattitore elettrico montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Setacciare la farina e il lievito e con un movimento delicato dal basso verso l’alto, incorporare il tutto senza smontare il composto.

Trasferire il composto ottenuto dentro la sac a poche e formare dei dischetti d’impasto larghi 3 centimetri su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i dolcetti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per 8 minuti, una volta coloriti sfornateli e lasciateli raffreddare.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con l’aiuto di una sac a poche decorare metà dei dischetti ottenuti, aggiungere la granella di nocciole e lasciarli asciugare.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà mescolare delicatamente in una ciotola il masscarpone con la nutella fino ad ottenere una crema omogenea.

Farcire i biscotti con la crema di nutella, assemblarli con il dichetto decorato di cioccolato e posizionare i dolcetti su un piatto da portata.

A questo punto il vostro morbido e golosissimo biscotto yo yo con crema nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK