BISCOTTO TARALLO DOLCE con glassa

BISCOTTO TARALLO DOLCE con glassa al cioccolato è un biscotto di pasta frolla dolce al vino senza uova con glassa al cioccolato fondente.

Il biscotto tarallo dolce è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce e friabilissimo biscotto che non ha bisogno ne di formine o mattarello.

Se siete alla ricerca di un facile friabile e buonissimo biscotto vi consiglio il mio biscotto tarallo dolce con glassa al cioccolato fondente.

biscotto tarallo dolce con glassa

BISCOTTO TARALLO DOLCE CON GLASSA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

 

80 ml di vino bianco

80 ml di olio di semi

90 g di zucchero semolato

un cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

280 g di farina 00

50 g di farina di mandorle (o 50g di mandorle pelate e finemente tritate)

5 g di lievito per dolci

pizzico sale

200 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e goloso biscotto tarallo dolce con glassa partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola versare l’olio di semi, il vino bianco, lo zucchero semolato e la vaniglia.

Mescolare il tutto e aggiungere la farina, le mandorle finemente tritate, il lievito e il pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo.

Avvolgere il panetto ottenuto con della pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Una volta riposato, staccate dei pezzi, formate delle palline grandi quanto una noce, arrotolateli su un piano da lavoro formando dei bastoncini , ripiegate in due il bastoncino unendo le due estremità e formate un tarallo.

Passate da un lato i torcelli ottenuti nello zucchero , sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno con il lato inzuccherato verso l’alto e infornate a 180° per circa 15-17 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare,glassateli per metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

A questo punto il vostro friabile e golosissimo biscotto tarallo dolce con glassa al cioccolato fondente sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

3 Risposte a “BISCOTTO TARALLO DOLCE con glassa”

  1. Ciao vorrei chiederti se posso frullare le mandorle intere ke ho a casa con un po’ di vino o olio per ridurle in polvere. Visto che i biscotti sono destinati a bambini, posso sostituire il vino? Oppure non è necessario, grazie mille

  2. Ciao vorrei chiederti se posso frullare le mandorle intere ke ho a casa con un po’ di vino o olio per ridurle in polvere. Inoltre i biscotti sono destinati a bambini e mi chiedo se si può sostituire il vino oppure non è necessario, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.