BISCOTTO SENZA GLUTINE con marmellata

BISCOTTO SENZA GLUTINE con marmellata è un dolce con base pasta frolla senza glutine friabilissima e con un ripieno di marmellata.

Il biscotto senza glutine è una ricetta molto semplice da realizzare, la pasta frolla si lavora facilmente senza rompersi ed è buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolcel senza glutine o di un biscotto che si scioglie in bocca vi consiglio il mio biscotto senza glutine con marmellata.

biscotto senza glutine con marmellata

BISCOTTO SENZA GLUTINE CON MARMELLATA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina di riso

50g di fecola di patate

90g di zucchero a velo

140g di burro a pezzi

estratto vaniglia (o vanillina)

2-3 tuorli d’uovo

latte quanto basta se serve per impastare

 

PER IL RIPIENO:

marmellata di fragole

o quella che più vi piace

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto senza glutine con marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla friabile senza glutine.

In un recipiente o planetaria mescolare la farina di riso con la fecola di patate, lo zucchero a velo e il pizzico di sale precedentemente setacciati.

Una volta mescolati, aggiungere il burro morbido a pezzi e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso granuloso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere i tuorli,la vaniglia e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Mettere il latte solo se serve e avvolgere il panetto ottenuto di pasta frolla con della pellicola  e lasciate  riposare la frolla in frigo per circa un’ora..

Stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e con un coppapasta  ricavare dei biscotti spessi mezzo centimetro , la base di sotto per intero e la parte di sopra col foro .

Sistemare i biscotti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° forno statico per circa 12 minuti .

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, farcite i biscotti con la marmellata di fragole ,spolverizzate di zucchero a velo la parte superiore del biscotto e assemblateli.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto senza glutine con marmellata sara’ pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.