BISCOTTO SEMPLICE DA INZUPPO con cioccolato

BISCOTTO SEMPLICE DA INZUPPO con cioccolato senza burro facile con base di pasta frolla da inzuppare nel latte realizzato con farina semplice e farina di nocciole.

Il biscotto inzuppo con nocciole e cioccolato è una ricetta molto semplice da preparare, realizzati con ingredienti semplici, genuini e a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce da colazione perfetto per l’inzuppo, vi consiglio di provare il mio biscotto inzuppo con farina di nocciole e cioccolato.

biscotto semplice da inzuppo con cioccolato

BISCOTTO SEMPLICE DA INZUPPO CON CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

120g di zucchero semolato

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

30ml di latte tiepido

60ml di olio di semi (io girasole)

250g di farina di semola

50g di farina di nocciole

8g di lievito per dolci

80g di scaglie o gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione della ricetta di questo biscotto inzuppo con farina di nocciole senza burro cominciamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intere con lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia, aggiungere il latte,l’olio di semi e mescolare.

Aggiungere la farina 00, la farina di nocciole o nocciole finemente tritate, il lievito e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto leggermente molle di pasta frolla e infine incorporare le scaglie o gocce di cioccolato fondente.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi, formare dei bastoncini spessi 2 cm e ritagliare dei cilindri lunghi 5 centimetri.

Sistemate i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 17-20 minuti o almeno fino a doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, il vostro semplice e friabile biscotto inzuppo con farina di nocciole senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.