BISCOTTO SCACCO CON CACAO da inzuppo

BISCOTTO SCACCO CON CACAO da inzuppo è un dolce semplice e genuino realizzato con base pasta frolla alla vaniglia e cacao, un ottimo biscotto da gustare a colazione o merenda.

Il biscotto con cacao e vaniglia è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto genuino e friabile perfetto per la prima colazione da inzuppare nel latte.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo per la prima colazione vi consiglio il biscotto scacco vaniglia e cacao.

biscotto scacco con cacao da inzuppo

BISCOTTO SCACCO CON CACAO DA INZUPPO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

 

250g di farina 00
 
50g fecola
 
80g zucchero a velo
 
estratto vaniglia o una bustina vanillina
 
7g lievito in polvere per dolci
 
100g di burro
 
2 cucchiaini miele
 
15g di cacao amaro in polvere
1 uovo intero
 

PROCEDIMENTO:

 
Per la realizzazione di questo semplice e genuino biscotto friabile scacco vaniglia e cacao partiamo col preparare la base di pasta frolla.
 
In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00 , la fecola di patate ,lo zucchero fino a velo e il lievito per dolci.
 
Aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare il tutto fino ad ottenere un composto granuloso sabbioso.
 
Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia, il miele e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.
 
Dividere in due parti uguali e aggiungere a una parte il cacao in polvere e impastare il tutto.
 
Avvolgere i due panetti di pasta frolla ottenuti con della carta pellicola e lasciateli riposare in frigo per un’ora.
 
Una volta riposati, formare dei bastoncini di pasta frolla e sisatemarli uno sotto l’altro alternando uno bianco e uno al cacao fino a formare 3 righe.
 
Tagliare nel senso orizzontale ottenendo i biscotti e sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicini.
 
Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° e per circa 15 minuti, una volta dorati sfornate i biscotti.
 
Una volta cotti e lasciati raffreddare sistemate i biscotti su un piatto da portata o conservateli dentro contenitori ermetici o scatole di latta.
 
A questo punto il vostro friabile e buonissimo biscotto facile da inzuppo bigusto vaniglia e cacao sarà pronto per essere gustato e inzuppato nel latte.
 
BUON APPETITO!!
 
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.