BISCOTTO ROLLINO BIGUSTO cacao nocciole

BISCOTTO ROLLINO BIGUSTO cacao nocciole è una dolce e semplice ricetta per realizzare un friabile e buonissimo biscotto con pasta frolla cacao e nocciola e ripieno sempre di frolla.

Il biscotto tipo nascondino con cacao e nocciole è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto con una consistenza friabilissima e ripieno di frolla buonissima.

Se siete alla ricerca di un biscotto semplice e buonissimo da gustare a colazione o merenda vi suggerisco il mio biscotto tipo nascondino con cacao e nocciola.

biscotto rollino bigusto cacao nocciole

BISCOTTO ROLLINO BIGUSTO CACAO NOCCIOLE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina 00

50g di farina di nocciole

150g di burro a pezzi

1 uovo intero e un tuorlo

140g di zucchero semolato

7g di lievito per dolci

un cucchiaino estratto vaniglia _8 oppure vanillina)

pizzico sale

20g di cacao amaro in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e buonissimo biscotto rollino tipo nascondino con cacao e nocciole partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria impastare tutti gli ingredienti tranne il cacao.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di frolla, staccatene circa 3/4 e a quest’ultimo incorporate il cacao in polvere fino ad ottenere un panetto di frolla al cacao.

Avvolgere i due panetti di frolla con della pellicola e lasciateli riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposati, prendere i panetti di frolla, stendere quello al cacao su un piano da lavoro infarinato formando un rettangolo, dividere il rettangolo in 3 parti.

Ad ogni pezzo di rettangolo sistemare al centro una striscia di frolla bianca per quanto è il pezzo di frolla classico,richiudere bene, formando un rotolino di frolla con all’interno la frolla bianca.

Dal rotolino ottenuto, tagliare dei pezzi lunghi circa 4 centimetri, con una forchetta o rigagnocchi, pressate su ogni biscotto formando le classiche righe dei biscotti.

Posizionate i biscotti nascondini con cacao e nocciole ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 18-20 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, il vostro biscotto tipo nascondino rollino con cacao e nocciole sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.