BISCOTTO PASTICCERIA al burro RIPIENO

BISCOTTO PASTICCERIA al burro RIPIENO è un dolce friabile di pasta frolla e ripieno di marmellata o nutella da servire con te o caffè.

Il biscotto pasticceria è un dolce molto semplice da preparare, con base friabile di pasta frolla e con un ripiego goloso di nutella e marmellata.

Se siete alla ricerca di un biscotto buono, vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto pasticceria al burro ripieno.

biscotto pasticceria al burro ripieno

BISCOTTO PASTICCERIA AL BURRO RIPIENO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina 00

50g di fecola di patate

70g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

130g di burro freddo a pezzi

2 tuorli d’uovo

estratto vaniglia (o vanillina)

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

marmellata o confettura a piacere (io albicocca)

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero a velo e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere i due tuorli d’uovo, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, un’ora e mezza.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, non di più.

Con l’aiuto di un taglia pasta ricavare dei dischi, metà per intero e metà con uno più piccolo foro al centro, aiutandovi con un coppa pasta più piccolo.

Sistemare i biscotti ottenuti con e senza foro su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 12-13 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, farcire i biscotti, spolverizzare di zucchero a velo il biscotto con foro e assemblare.

A questo punto il vostro friabile, bello e goloso biscotto pasticceria al burro ripieno sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su FACEBOOK e INSTAGRAM

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.