BISCOTTO NOCCIOLE E CARAMELLO ripieno

BISCOTTO NOCCIOLE E CARAMELLO ripieno è la ricetta semplice e perfetta di un biscotto friabilissimo di pasta frolla e con un ripieno goloso di crema al caramello.

Il biscotto alla nocciola con ripieno di crema al caramello è una semplice e veloce ricetta per realizzare un favoloso e delicato biscotto perfetto per ogni occasione.

Se siete alla ricerca di un veloce e golosissimo biscotto vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto dolce delizia ripieno di caramello e nocciole.

biscotto nocciole e caramello ripieno

BISCOTTO NOCCIOLE E CARAMELLO RIPIENO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

50g di farina di nocciole

70g di zucchero a velo

4g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

125g di burro a pezzi

2 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

crema al caramello o dulce de leche

granella di nocciole quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e golosissimo biscotto alla nocciola con ripieno di crema al caramello partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la farina di nocciole, lo zucchero a velo e il lievito per dolci, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Impastare fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso, infine aggiungere i tuorli d’uovo e la vaniglia o vanillina.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgere la frolla con carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia spessa mezzo centimetro.

Con un taglia pasta tondo coppare i biscotti, aggiungere in superficie la granella di nocciole, posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 10-12 minuti giusto il tempo di farli dorare.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, riempire i biscotti con la crema al caramello e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto dolce alla nocciola con ripieno di crema al caramello sarà pronto per essere gustato, accompagnato da un bicchiere fresco di latte.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.