BISCOTTO MORBIDO NOCCIOLETTO senza burro

BISCOTTO MORBIDO NOCCIOLETTO senza burro è un dolce realizzato con base pasta frolla alla nocciole friabile e buonissimo, perfetto per merenda o colazione.

Il biscotto alle nocciole è uno di quei dolci molto semplici da preparare e buonissimi, la pasta frolla alle nocciole rende il biscotto friabile e profumatissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, vi consiglio di preparare il mio biscotto alle nocciole friabili e veloce senza burro.

biscotto morbido noccioletto senza burro

BISCOTTO MORBIDO NOCCIOLETTO SENZA BURRO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

170g di farina 00

50g di nocciole finemente tritate

70g di zucchero fino di canna

3g di lievito per dolci

50-60ml di olio di semi (io girasole)

2 tuorli d’uovo

estratto vaniglia (o vanillina)

nocciole intere quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto alle nocciole friabili e veloce senza burro partiamo col preparare la pasta frolla alle nocciole.

In una ciotola mescolare la farina 00, lo zucchero di canna con il lievito per dolci e le nocciole precedentemente tritate finemente e rese farina.

Aggiungere l’olio di semi e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso e infine aggiungere i tuorli e la vaniglia o vanillina.

Impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, coprire e lasciar riposare per 30 minuti.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla alle nocciole dei pezzi di circa 15g ciascuno, formare delle palline grandi quanto una noce.

Posizionare le palline ottenute su placca da forno rivestita da carta forno, dare una leggera pressione fino ad appittirle e aggiungere al centro una nocciola.

Infornare i biscotti ottenuti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, il vostro delizioso biscotto alle nocciole friabili senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.