BISCOTTO MEZZALUNA PAN DI STELLE dolce ripieno

BISCOTTO MEZZALUNA PAN DI STELLE DOLCE RIPIENO è un dolce con base pasta frolla al cacao e nocciole ripieno, molto semplice da preparare e buonissimo.

Il biscotto mezzaluna l’ho chiamato così proprio per la sua forma, perchè guardandolo mi ricorda una luna a metà, è una ricetta semplice e golosissima.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e friabile, vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto friabilissimo ripieno al gusto pan di stelle.

biscotto mezzaluna pan di stelle dolce ripieno

BISCOTTO MEZZALUNA PAN DI STELLE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

220g di farina 00

30g di farina di nocciole

15g di cacao amaro in polvere

70g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

crema spalmabile pan di stelle

o nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto semplice ripieno iniziamo col preparare la base di pasta frolla al cacao e nocciole.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la farina di nocciole, il cacao, lo zucchero a velo e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano infarinato, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia pasta rotondo, ricavare dei dischetti, versare al centro un cucchiaino di nutella e chiuderlo creando una sorta di mezzaluna sigillando bene i bordi.

Posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno, aggiungere le stelline di zucchero e infornare a 180° forno statico, per circa 12-15 minuti.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, sistemare i biscotti su un piatto da portata e spolverizzateli di zucchero a velo se preferite.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto semplice gusto pan di stelle ripieno sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.