Crea sito

BISCOTTO KAMUT RIPIENO di marmellata

BISCOTTO KAMUT RIPIENO di marmellata è un friabile e goloso dolce realizzato con base pasta frolla di kamut e ripieno di marmellata.

Il biscotto kamut ripieno è una dolce ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto friabile e dal sapore rustico che vi conquisterà.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile e dal sapore tipico rustico vi consiglio il biscotto kamut ripieno di marmellata.

BISCOTTO KAMUT RIPIENO DI MARMELLATA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL KAMUT:

130g di farina di kamut

120g di farina 00

90g di zucchero fino di canna (io zefiro)

1g di cannella in polvere (facoltativo)

130g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

2-3 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

marmellata o confettura di lamponi

o il gusto che preferite

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e buonissimo biscotto kamut ripieno di marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla con farina di kamut.

In una ciotola mescolare la farina 00, la farina di kamut, la cannella e lo zucchero fino di canna, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere la vaniglia o vanillina, i tuorli d’uovo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla integrale con carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla al meglio.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia sottile, con un taglia pasta rotondo coppare il biscotto.

Con un taglia pasta più piccolo a forma rotonda fare un foro al centro a metà dei biscotti ottenuti e posizionare tutti i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, giusti il tempo di farli colorire leggermente.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, farcire i biscotti con il ripieno di marmellata o confettura spolverizzare il biscotto col foro di zucchero a velo e assemblare il biscotto.

Sistemare i biscotti ottenuti su un piatto da portata o alzatina per dolci prima di servirli o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro buonissimo, rustico e friabilissimo biscotto kamut ripieno di marmellata sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.