BISCOTTO INTEGRALE DA COLAZIONE dolce genuino

BISCOTTO INTEGRALE DA COLAZIONE DOLCE GENUINO e’ la ricetta di un semplice e friabile biscotto per la prima colazione con farina integrale e miele.

La ricetta di questo biscotto integrale è molto semplice da realizzare e non necessita ne di stampini o formine e nemmeno di mattarello.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice buono e genuino per la prima colazione provate la ricetta del mio biscotto integrale.

BISCOTTO INTEGRALE DA COLAZIONE DOLCE GENUINO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

100g di zucchero di canna

40g di miele

estratto di vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone bio

60ml di olio di semi (io girasole)

25-30ml di latte

200g di farina integrale

100g di farina 00

8g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo leggero e friabile biscotto facile inzuppo senza burro integrale partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida.

In una ciotola abbastanza capiente sbattere l’uovo intero a temperatura ambiente con lo zucchero di canna , la vaniglia o vanillina e la scorza del limone grattugiata.

Una volta ottenuto un composto quasi spumoso, aggiungere l’olio di semi, il latte, il miele e continuare a sbattere il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Aggiungere infine la farina 00, la farina integrale e il lievito per dolci precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo e morbido di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi del peso di circa 15 grammi l’uno e formare delle palline grandi quanto una noce.

Appiattire leggermente fra le mani le palline realizzate e passatele per metà nello zucchero semolato se preferite.

Posizionate i biscotti non troppo vicini con la parte zuccherata rivolta verso l’alto su una placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti, una volta coloriti saranno pronti.

Una volta cotti, sfornati e lasciati raffreddare, sistemate i biscotti su un piatto da portata o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro leggero, profumato e friabilissimo biscotto facile inzuppo senza burro integrale sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK