BISCOTTO INTEGRALE DA COLAZIONE dolce genuino

BISCOTTO INTEGRALE DA COLAZIONE DOLCE GENUINO e’ la ricetta di un semplice e friabile biscotto per la prima colazione con farina integrale e miele.

La ricetta di questo biscotto integrale è molto semplice da realizzare e non necessita ne di stampini o formine e nemmeno di mattarello.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice buono e genuino per la prima colazione provate la ricetta del mio biscotto integrale.

biscotto integrale da colazione dolce genuino

BISCOTTO INTEGRALE DA COLAZIONE DOLCE GENUINO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

100g di zucchero di canna

40g di miele

estratto di vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone bio

60ml di olio di semi (io girasole)

25-30ml di latte

200g di farina integrale

100g di farina 00

8g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo leggero e friabile biscotto facile inzuppo senza burro integrale partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida.

In una ciotola abbastanza capiente sbattere l’uovo intero a temperatura ambiente con lo zucchero di canna , la vaniglia o vanillina e la scorza del limone grattugiata.

Una volta ottenuto un composto quasi spumoso, aggiungere l’olio di semi, il latte, il miele e continuare a sbattere il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Aggiungere infine la farina 00, la farina integrale e il lievito per dolci precedentemente mescolati e setacciati assieme.

Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo e morbido di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi del peso di circa 15 grammi l’uno e formare delle palline grandi quanto una noce.

Appiattire leggermente fra le mani le palline realizzate e passatele per metà nello zucchero semolato se preferite.

Posizionate i biscotti non troppo vicini con la parte zuccherata rivolta verso l’alto su una placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti, una volta coloriti saranno pronti.

Una volta cotti, sfornati e lasciati raffreddare, sistemate i biscotti su un piatto da portata o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro leggero, profumato e friabilissimo biscotto facile inzuppo senza burro integrale sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.