BISCOTTO INTEGRALE 5 MINUTI da colazione

BISCOTTO INTEGRALE 5 MINUTI da colazione è un biscotto con base morbidissima di pasta frolla integrale, un dolce perfetto per l’inzuppo o per una sana e gustosa merenda.

Il biscotto integrale 5 minuti è una ricetta facile e soprattutto veloce da realizzare, una pasta frolla che si prepara in due minuti e non necessita ne di formine o mattarello.

Se siete alla ricerca di un biscotto buonissimo, genuino e veloce vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto 5 minuti integrale da colazione o merenda.

biscotto integrale 5 minuti da colazione

BISCOTTO INTEGRALE 5 MINUTI DA COLAZIONE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA INTEGRALE:

125g di farina 00

125g di farina integrale

80g di zucchero a velo di canna

8g di lievito per dolci

estratto di vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

20ml di latte

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto 5 minuti integrale partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida con farina integrale.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la farina integrale, il lievito per dolci, lo zucchero a velo di canna, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere l’uovo intero,il latte, la vaniglia, la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla integrale ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora così da lavorarla al meglio.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi del peso di 20 grammi l’uno e formare una pallina grande quanto una noce.

Posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicini, appiattire leggermente i biscotti e spolverizzarli di zucchero di canna.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, posizionare i biscotti su un piatto da portata o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro delicato e morbidissimo biscotto integrale 5 minuti integrele per la colazione o merenda sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.