BISCOTTO FROLLINO ALL’OLIO D’OLIVA dolce facile

BISCOTTO FROLLINO ALL’OLIO D’OLIVA DOLCE FACILE è la ricetta di un dolce e goloso biscotto buonissimo realizzato con base frolla all’olio per un biscotto leggero e friabilissimo.

Il biscotto dalla consistenza leggera che si scioglie in bocca è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce e friabile biscotto perfetto da gustare con una tazza di latte.

Se siete alla ricerca di un biscotto che si scioglie in bocca vi consiglio di provare l’impasto del biscotto semplice da preparare, friabile e buonissimo senza burro.

biscotto frollino all'olio d'oliva dolce facile

BISCOTTO FROLLINO ALL’OLIO D’OLIVA DOLCE FACILE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

320g di farina 00

90g di zucchero a velo

6g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

100ml di olio d’oliva

1 uovo intero

1 tuorlo

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e golosissimo biscotto da colazione con ricetta facile partiamo col preparare la base di pasta frolla all’olio.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il lievito per dolci e lo zucchero a velo, aggiungere l’olio e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il tuorlo, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto di frolla,avvolgerlo nella carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 2 ore.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di circa mezzo,con l’aiuto di un tagliapasta ricavare i biscotti e con uno più piccolo fare un foro al centro o con la forma che preferite e spolverizzarli di zucchero semolato.

Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12mn non di più.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare completamente, sistemateli su un piatto da portasta o alzatina per dolci.

I biscotti li potete conservare dentro scatole di latta oppure dentro contenitori a chiusura ermetica così da mantenerli anche per una settimana.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo biscotto realizzato con l’impasto semplice ottimo per la colazione sarà pronto per essere gustato in tutta la sua semplicità e bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “BISCOTTO FROLLINO ALL’OLIO D’OLIVA dolce facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.