BISCOTTO FRIABILE ALLA MANDORLA

BISCOTTO FRIABILE ALLA MANDORLA ricetta facile è un dolce semplice e buonissimo realizzato con base pasta frolla alla mandorla.

Il biscotto friabile alla mandorla è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto che si scioglie in bocca perfetto a merenda.

Se siete alla ricerca di un biscotto facile da preparare e buonissimo vi consiglio il mio biscotto friabile alla mandorla ricetta facile.

biscotto friabile alla mandorla ricetta facile

BISCOTTO FRIABILE ALLA MANDORLA RICETTA FACILE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

160g di farina 00

100g di farina di mandorla o mandorle finemente tritate

140g di burro a temperatura ambiente

i semi di una bacca di vaniglia o vanillina

80g di zucchero a velo

2 tuorli d’uovo

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo biscotto friabile alla mandorla ricetta facile partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola o robot da cucina mescolare farina 00 con la farina di mandorle o mandorle finemente tritate lo e zucchero a velo.

Aggiungere il burro morbido a pezzi, i semi della bacca di vaniglia o vanillina e cominciare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere i tuorli e impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Una volta riposato,staccare dall’impasto di pasta frolla dei pezzi formare dei cilindretti,piegateli formando una sorta di ferro di cavallo con le punte abbastanza affusolate.

Sistemate tutti i biscotti ottenuti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 12-15 minuti.

Una volta cotti e lasciati raffreddare posizionate i biscotti su alzatina per dolci o piatto da portata e spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto il vostro buonissimo e delicato biscotto friabile alla mandorla sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.