BISCOTTO FOSSETTA SENZA GLUTINE ripieno marmellata

BISCOTTO FOSSETTA SENZA GLUTINE RIPIENO MARMELLATA è un biscotto con base morbidissima di pasta frolla senza glutine e con un ripieno di marmellata da aggiungere prima della cottura.

Il biscotto al burro con marmellata è una ricetta facile e soprattutto veloce da realizzare, una pasta frolla che si prepara in due minuti e non necessita ne di formine o mattarello.

Se siete alla ricerca di un biscotto buonissimo e veloce vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto dolce che si prepara in 5 minuti con marmellata.

biscotto fossetta senza glutine ripieno marmellata

BISCOTTO FOSSETTA SENZA GLUTINE RIPIENO MARMELLATA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina di riso o mix senza glutine

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

estratto di vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone

120 di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

marmellata o confettura alle albicocche

o il gusto che preferite

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto dolce e facile senza glutine con marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida.

In una ciotola mescolare la farina di riso con il lievito per dolci, lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere l’uovo intero, la vaniglia, la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora così da lavorarla al meglio.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi del peso di 15 grammi l’uno e formare una pallina grande quanto una noce.

Posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e fare un buco al centro con l’aiuto del manico di un cucchiaio di legno e aggiungere la marmellata nel foro formato.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e sistemateli su un vassoio per dolci.

A questo punto il vostro delicato e morbidissimo biscotto dolce al burro senza glutine con marmellata sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.