BISCOTTO FIOCCHI D’AVENA e glassa cioccolato

BISCOTTO FIOCCHI D’AVENA e glassa cioccolato è una dolce e facile ricetta per realizzare un buonissimo biscotto con fiocchi d’avena e glassa al cioccolato fondente.

Il biscotto con avena e glassa al cioccolato è una ricetta molto semplice da realizzare , un biscotto con una consistenza friabilissima perfetto per merenda o colazione.

Se siete alla ricerca di un biscotto facile da preparare, goloso e friabilissimo provate il mio biscotto tipico svedese con fiocchi d’avena e cioccolato fondente.

biscotto fiocchi d'avena e glassa cioccolato

BISCOTTO FIOCCHI D’AVENA E GLASSA CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

150g di burro morbido a temperatura ambiente

100g di zucchero di canna

estratto vaniglia o vanillina

1 uovo intero a temperatura ambiente

150g di farina 00

100g di fiocchi d’avena finemente tritati

7g di lievito per dolci

pizzico sale

100g di cioccolato fondente fuso

fiocchi d’avena

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso e strepitoso biscotto friabile con farina d’avena e glassa al  cioccolato fondente partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotolo abbastanza capiente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorare a crema il burro morbidissimo con lo zucchero di canna.

Una volta ottenuto un composto gonfio e cremoso, sempre montando aggiungere l’uovo intero a temperaturura ambiente e l’estratto di vaniglia o vanillina.

Montare il tutto, aggiungere la farina 00 , i fiocchi d’avena finemente tritati precedentemente setacciata con il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla abbastanza molle e leggermente appiccicoso.

Coprire con pellicola nella ciotola stessa l’impasto e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore così una volta indurito è più facile da lavorare.

Una volta riposato, staccare dall’impasto di frolla dei pezzi del peso di circa 20g ciascuno e formare delle palline grandi quanto una noce.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Durante la cottura la pallina creata prenderà la forma classica del biscotto americano e una volta sfornati saranno morbidissimi.

Una volta freddi, aggiungere in superficie la glassa di cioccolato fondente e i fiocchi d’avena interi.

Lasciate raffreddare completamente i dolcetti prima di sistemarli su un piatto da portata o di conservarli dentro sacatole di latta o contenitori.

A questo punto il vostro friabile, burroso e golosissimo biscotto cookies goloso con cioccolato fondente e fiocchi d’avena sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.