BISCOTTO DOLCE GOCCIOLOSO con cioccolato

BISCOTTO DOLCE GOCCIOLOSO con cioccolato  e buonissimo biscotto al burro con tantissime gocce di cioccolato fondente ottimo da inzuppare nel latte.

Il biscotto dolce goccioloso è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto perfetto per la prima colazione o per una golosa merenda.

Se siete alla ricerca di un biscotto tipo cookies facile da preparare e golosissimo vi consiglio il mio biscotto dolce goccioloso.

biscotto dolce goccioloso con cioccolato

BISCOTTO DOLCE GOCCIOLOSO CON CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI:

140g di burro morbidissimo a temperatura ambiente

100g di zucchero di canna

50g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

1 uovo intero a temperatura ambiente

230g di farina 00

6g di lievito per dolci o bicarbonato

pizzico sale

150g di gocce di cioccolato fondente o a pezzi

 

PROCEDIMENTO:

Per la preparazione di questo facile e goloso biscotto dolce goccioloso con cioccolato non occorre nessun robot da cucina, basteranno una ciotola e una frusta a mano.

In una ciotola abbastanza capiente, lavorare a crema il burro morbido, con lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la vaniglia.

Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungere l’uovo intero a temperatura ambiente ed incorporare il tutto.

Aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale, impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.

Infine incorporare le gocce di cioccolato fondente o pezzetti di cioccolato, coprire l’impasto con carta pellicola e far riposare in frigo per un paio d’ore.

Una volta riposato, staccare dall’impasto dei pezzi del peso di 22-25g l’uno, formare delle palline e sistemarle su placca da forno, rivestita da carta forno.

Appiattire con l’aiuto delle mani, le palline ottenute , e infornare nel forno statico,  precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, prima di toccarli, lasciare raffreddare completamente i biscotti, perchè bollenti sono morbidissimi.

Una volta freddo il vostro facile e buonissimo biscotto dolce goccioloso con cioccolato sarà pronto per essere gustato a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.