BISCOTTO CREPATO CAFFE’ E CACAO

BISCOTTO CREPATO CAFFE’ E CACAO è una dolce e golosa ricetta realizzata con base pasta frolla morbida con cacao amaro e caffe’.

Il biscotto crepato caffe’ e cacao è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto con una consistenza morbida e buonissima ottimo per merenda o colazionbe.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e buonissimo vi consiglio di provare il mio biscotto crepato caffe’ e cacao.

biscotto crepato caffe' e cacao

BISCOTTO CREPATO CAFFE’ E CACAO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:

250g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

80g di zucchero a velo o semolato

8g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

90g di burro freddo a pezzi

1 uovo intero

1 tazzina di caffe’ freddo

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e goloso biscotto crepato caffe’ e cacao partiamo col preparare la base di pasta frolla al cacao.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il cacao amaro in polvere , lo zucchero a velo e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero,il caffe’, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla, avvolgere la frolla con pellicola e lascciarla riposare in frigo.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi del peso di 15g l’uno e formare una pallina grande quanto una noce e passarla nello zucchero a velo.

Posizionare i biscotti ottenuti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare nel forno statico a 180° per circa 15 minuti.

Durante la cottura il biscotto lieviterà e si formeranno le crepe in supeficie.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, sistemare i biscotti su un piatto da portata o alzatina per dolci o conservateli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro goloso e morbidissimo biscotto crepato caffe’ e cacao sarà pronto per essere gustato a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.