BISCOTTO CORNETTO FROLLOSO con ripieno

BISCOTTO CORNETTO FROLLOSO con ripieno di marmellata e’ un dolce con base pasta frolla a forma di cornetto con un ripieno di marmellata ai lamponi.

Il biscotto cornetto frolloso ripieno è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce goloso perfetto da gustare per la prima colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce biscotto goloso e diverso dal solito provate il mio biscotto cornetto ripieno di marmellata friabile e buonissimo.

biscotto cornetto frolloso con ripieno

BISCOTTO CORNETTO FROLLOSO CON RIPIENO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

175g di farina 00

25g di fecola di patate

70g di zucchero a velo

4g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

110g di burro a pezzi

2 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

marmellata al lampone

o il gusto che più vi piace

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e molto goloso biscotto cornetto frolloso con ripieno di marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, la fecola di patate, il lievito per dolci, lo zucchero a velo e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, infine aggiungere la vaniglia o vanillina, i due tuorli e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo, avvolgerlo con della pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, dividere la pasta frolla in due parti ugualio e stendere su un piano da lavoro infarinato fino ad ottenere due cerchi del dm di 20-22 cm e spessi mezzo centimetro circa.

Ad ogni cerchio fare un taglio a croce e due in diagonale fino ad ottenere 8 spicchi per cerchio e aggiungere il ripieno di marmellata.

Arrotolare gli spicchi su se stessi fino a formare i biscotti a forma di cornetti e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, sistemare i biscotti su un piatto da portata e spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto il vostro friabile e golosissimo biscotto cornetto frolloso con ripieno di marmellata sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.