BISCOTTO CIAMBELLINE DI NATALE con glassa cioccolato

BISCOTTO CIAMBELLINE DI NATALE CON GLASSA CIOCCOLATO BIANCO è un dolce con base pasta frolla perfetto da preparare a natale.

Il biscotto tipo ciambella è una ricetta molto semplice da realizzare fatto a forma di ciambelline, glassate con cioccolato e decorati con zuccherini colorati.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e goloso per i vostri bambini da preparare a natale provate il mio biscotto donuts con zuccherini e cioccolato.

biscotto ciambelline di natale con glassa cioccolato

BISCOTTO CIAMBELLINE DI NATALE CON GLASSA CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

80g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

90g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

2 tuorli d’uovo

150g di cioccolato bianco

zuccherini colorati

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo simpatico e goloso biscotto di natale con glassa e zuccherini partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero a velo e il lievito per dolci, aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere la vaniglia o vanillina, i due tuorli e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla avvolgerlo con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di mezzo centimetro.

Con un taglia biscotti a forma di ciambellina, ricavare i biscotti e sistemarli non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, giusto il tempo di colorirli.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, glassare la superficie del biscotto con cioccolato fuso e decorate con zuccherini colorati.

Una volta glassati e decorati tutti i biscotti, sistemateli su un piano da lavoro e lasciate asciugare il cioccolato fondente.

A questo punto il vostro simpatico, friabile e goloso biscotto ciambella di natale con zuccherini e cioccolato sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.